logo
Attore, nato a Bologna, maturità classica e laurea in Giurisprudenza, si è poi diplomato all’ Accademia d’Arte Drammatica dell’Antoniano di Bologna.
Bologna, Italy + (39) 333-3712598

QEUL COMO NEL RAMO DEL LAGO

Alessandro Pilloni  Spettacoli   QEUL COMO NEL RAMO DEL LAGO

QEUL COMO NEL RAMO DEL LAGO

Presentazione

Lo spettacolo è un omaggio al romanzo: I PROMESSI SPOSI di Alessandro Manzoni, opera che ha contribuito alla definizione della lingua italiana e ha ispirato riduzioni cinematografiche, teatrali, parodie, critiche positive e negative, una lettura ancora attuale che permette discussioni e riflessioni.

“Quel Como nel ramo del lago”, è una proposta ironica che gioca con i linguaggi.

Un emittente radiofonica: Radio Parola, che inquieta e non consola, affida una trasmissione dedicata ai Promessi Sposi a tre conduttori e un musicista, con il compito di analizzare l’opera in una chiave moderna.

Il risultato paradossale e divertente, presenterà cinici commenti, assurde discussioni sui personaggi, radiodrammi, letture interpretate di famose pagine del romanzo, improbabili interviste, canzoni, pubblicità culturali, usando un linguaggio  che trova nella rima una sintesi e un ritmo scanzonato e provocatorio.

L’intento e di spingere gli spettatori a rileggere il romanzo con curiosità per scoprirne il grande valore e il teatro  ancora una volta è il luogo dove la cultura diventa accessibile, divertente, profonda, libera e poetica, dove tutto è finto e tutto è vero  lasciando agli spettatori il piacere del sogno, della follia, della ragione e del pensiero .

Vi aspettiamo numerosi,

soli, accompagnati, conviventi

sia divorziati o anche sposi

l’importante è essere presenti

 

Interpreti: Gioia Cacciari, Alessandro Pilloni, Luigi Monfredini

Musica, canto, effetti sonori: Jacopo Bonora

Adattamento e regia Luigi Monfredini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: